Anche quest’anno all’IC Nicola Badaloni di Recanati, si sono svolte in totale sicurezza, le lezioni di scacchi con la collaborazione del Circolo Scacchi Recanati e Osimo.
Gli istruttori del Circolo, Vincenzo Bondanese, Francesco Rugiano e Irene Micheloni, coadiuvati dalle maestre e dal personale dell’Istituto, hanno svolto lei lezioni nei due importanti progetti di scacchi attivati:
– il progetto “Scacco matto” nel plesso della scuola dell’Infanzia di Via Camerano con i bambini e bambine delle classi dei 4 e 5 anni;
– il progetto “Scacchi estate – la palestra della mente” all’interno del “PIANO SCUOLA ESTATE A.S. 2020/21 – Un ponte verso il nuovo anno scolastico “E-STATE A SCUOLA!”.
I bambini e le bambine dell’Infanzia, in quest’anno scolastico, sono entrati nuovamente nel fantastico sport della mente (gli scacchi), potendo così riprendere e concludere il progetto di giocomotricità su scacchiera gigante, bruscamente interrotto lo scorso anno scolastico a causa della pandemia COVID.
In questa attività durata quasi tutto il secondo quadrimestre, i bambini e le bambine hanno appreso i concetti e le regole basilari del gioco, muovendosi all’interno di un mondo fantastico (la scacchiera) abitato da personaggi d’altri tempi (gli scacchi) personificandoli per apprendere le regole del gioco.
A conclusione dell’attività svolta nella recita finale della scuola dell’infanzia, la scacchiera gigante ed i personaggi con le loro regole e movimenti, hanno fatto la loro comparsa interessando e divertendo tutti i genitori intervenuti.
Il progetto “Scacchi estate – la palestra della mente” all’interno del Piano scuola estate, ha visto coinvolti ben 20 alunni delle scuole della primaria e della secondaria di primo grado, di tutti i plessi dell’IC Badaloni.
I bambini suddivisi in due gruppi sulla base delle loro conoscenze del gioco (livello principiante e livello intermedio), hanno svolto con molta attenzione e diligenza le lezioni programmate di scacchi, della durata di 3 ore.
Nelle 3 ore i bambini e le bambine, come in una vera e propria palestra, hanno studiato le regole, le tattiche e le strategie del gioco mettendo poi in pratica gli apprendimenti in vere e proprie partite tra di loro e contro gli istruttori in diverse modalità tra cui quella de “l’avversario è il mio maestro”.
Nella modalità “l’avversario è il mio maestro”, i bambini e le bambine vengono aiutati tantissimo a creare sin da subito un clima di rispetto reciproco e sono stimolati alla condivisione e al donare le proprie conoscenze gli uni agli altri attraverso il gioco per una crescita reciproca a 360 gradi.
Gli alunni hanno anche fatto molte partite insieme e numerosi giochi/esercizi che stimolano ad apprendere capacità fondamentali per la propria vita, come ad esempio:
- lo sviluppo di talenti e sensibilità;
- rafforzare la propria pazienza e sviluppare la propria creatività;
- imparare per divertirsi e comprendere che “sbagliando si impara”: l’errore non è un problema anzi, aiuta nella crescita e nel consolidare conoscenza.
A conclusione della palestra degli scacchi, i bambini e bambine, hanno avuto una piacevole sorpresa:
- tutti gli alunni del livello principiante hanno ricevuto un omaggio di partecipazione consistente in una medaglia ed un libricino delle regole di gioco apprese;
- tutti gli alunni del livello intermedio, che hanno svolto nei vari giorni le partite individuali nelle varie modalità accumulando punteggi in una specifica classifica di gioco, come un piccolo torneo, hanno ricevuto coppe e medaglie di premiazione.
Tutti i partecipanti sono stati poi invitati a continuare l’esperienza di gioco frequentando gratuitamente le attività del Circolo Scacchi Recanati, che per ora (altre attività saranno attivate e rese note nei vari canali divulgativi del Circolo) in questa estate fino a fine luglio si svolgono all’aperto il venerdì ed il sabato dalle 17:30, presso il centro Fonti San Lorenzo a Recanati.
Il progetto scacchi così come strutturato nei due progetti dell’infanzia e del piano scuola estate per le successive scuole dalla primaria alla secondaria, non ha disturbato il lavoro dei docenti curricolare, anzi ne è divenuto un sostegno metodologico e didattico, in quanto vengono perseguiti i seguenti obiettivi generali: sviluppo mentale, formazione del carattere, formazione della coscienza sociale.
Nello specifico, i singoli obiettivi sono finalizzati a:
Per lo sviluppo mentale
- sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità̀, le capacità di ragionamento in generale;
- rafforzare la memoria in generale, la memoria visiva in particolare, la lucidità̀;
- sviluppare la creatività̀, la fantasia, lo spirito d’iniziativa;
- stimolare il pensiero organizzato, lo sviluppo dell’attenzione, della memoria, dell’analisi e della sintesi, 1’autovalutazione, la sana competitività̀, il rispetto dell’altro.
Per il carattere
- migliorare le capacità di riflessione;
- controllare l’impulsività̀, l’emotività̀, l’approssimazione, la superficialità̀ e la presunzione;
- sviluppare l’esercizio della pazienza;
- stimolare la fiducia in se stessi, l’autocontrollo, le capacità decisionali, il senso di responsabilità̀ e la maturazione generale.
Nella coscienza sociale
- rispettare le regole e accrescere la correttezza;
- rispettare l’avversario;
- accettare la sconfitta ed adattarsi alla realtà̀.
- sviluppare un’equilibrata valutazione dei propri comportamenti e della propria personalità̀.