Biblioteca
I nostri libri per i nostri figli
Libri segnalati dai nostri amici
Giochiamo a scacchi – il più bel gioco del mondo spiegato ai bambini.
Di Marcello Carriero, Yuri Garrett con la collaborazione del GM Sabino Brunello 2017
Un titolo che già dice tutto, con una scrittura a 6 mani di un cast eccezionale:
– Yuri Garrett, editore, autore di libri premiati in Italia e all’estero, giornalista, dirigente e organizzatore di eventi sportivi oltre che mentore di giovani promesse. Una delle figure più dinamiche
della scena scacchistica nazionale, molto apprezzato come scacchista anche all’estero;
– Marcello Carriero, disegnatore Disney è lo sceneggiatore dei disegni a fumetti gioco di Superpippo per per Disney enigmistica, ma realizza anche lavori per Warner Bros per i cartoni di Tom e
Jerry, Titti e Silvestro, Baby Looney Tunes.
– Sabino Brunello, uno degli scacchisti italiani più forti di sempre! Grande Maestro dal 2010 è una delle colonne portanti insostituibili della nazionale italiana. Nonostante la giovane età (31 anni) spiccano nel suo medagliere 11 titoli italiani a squadre, 15 titoli nazionali a cadenze veloci ed in particolare diverse vittorie prestigiose internazionali ta le quali spicca la qualificazione alla Coppa del Mondo di Baku 2015.
Possiamo anche azzardare un titolo diverso: “ Impariamo a giocare a scacchi con mamma e papà dai 6 ai 10 anni”! Che non è detto non sia stato pensato anche dagli autori! Un titolo complice positivo, allo stesso tempo, per tutta la famiglia che non sostituisce quello originale ma che può essere un titolo complementare a quello finale dato dagli autori in fase di stampa!
Infatti, sfogliando le pagine del libro la nostra attenzione viene subito catturata dalla impaginazione accattivante del sommario che ci dirige inevitabilmente a renderci conto della completezza della trattazione del gioco e, un capitolo nelle ultime 15 pagine, dedicato ai genitori, per continuare ad accompagnare i giovani scacchisti nel fantastico mondo degli scacchi!
Continuare ad accompagnare, si, perché sin dalle prime pagine la mamma ed il papà, con l’ottimo aiuto del libro, accompagnano per mano il/la/i proprio/a/i figlio/a/i nella lettura, nella comprensione del testo, nell’osservazione delle accattivanti immagini utilizzare per mantenere alta l’attenzione e memorizzare con semplicità e velocemente le regole ed a risolvere brillantemente i primi basilari problemi di scacchi, necessari per crescere non solo negli scacchi, ma anche nella vita di tutti i giorni!
Non a caso, dopo i 10 suggerimenti finali degli autori per iniziare a giocare al meglio ogni partita, ed il consiglio finale della regola più importante di questo eccezionale sport della mente “Pensa prima di muovere”, le ultime tre pagine pieghevoli di copertina sono dedicate alle nozioni che ogni istruttore di scacchi sa e che ogni genitore che accompagna il/la/i proprio/a/i figlio/a/i in questo sport deve sapere: Perché gli scacchi! Con i 10 perché svelati con il consueto linguaggio semplice, accattivante, incuriosente e indimenticabile proprio di questa magnifica opera scacchistica di
base!
Insomma, ”Giochiamo a scacchi” un magnifico libro pensato e realizzato in ogni sua pagina con un solo obiettivo: incuriosire il bambino e portarlo divertendosi, anche con l’aiuto dei propri genitori, all’interno del meraviglioso mondo degli scacchi! Un mondo meraviglioso e fantastico che, con piccoli importanti passi, aiuta anche nella vita di tutti i giorni!
Recensione di Vincenzo Bondanese
Giocare a scacchi volume 1
Alexander Wild 2006
Primo volume di una serie di libri di scacchi per bambini. Impostato per i primi due anni di corso (all’incirca), porta, passo dopo passo, a fare proprie le regole del gioco degli scacchi. E fare non è un verbo usato a caso o per pigrizia, poiché tutta la didattica di Wild si basa sul “fare” dei bambini, guidati dall’insegnante, e sullo scoprire che segue il fare. Circa 60 pagine di spiegazioni vengono alternate da 62 pagine di esercizi, con oltre 400 posizioni da risolvere, per rinforzare e fissare l’apprendimento. Le pagine delle soluzioni possono essere tagliate, per dare la possibilità, all’insegnante che lo desiderasse, di fare gli esercizi in classe, sotto il suo controllo, così da potersi rendere conto direttamente delle difficoltà di apprendimento e delle diverse capacità degli alunni.
Acquistati diversi anni fa’ per fare un regalo ai miei Michele ed Elisa che si cimentavano per la prima volta ad entrare nel mondo degli scacchi. Li ho anche utilizzati durante le lezioni di scacchi che ho svolto nelle loro classi della scuola elementare B. Gigli di Recanati.. prosegue sotto … (Paolo)
Giocare a scacchi volume 2
Alexander Wild 2008
Il volume 2 è scritto per il terzo e quarto anno del corso scolastico di scacchi. In questo volume si affrontano i temi tecnici: in primo luogo la tattica e gli schemi di matto, ma anche la tecnica dei finali e qualche nozione sulle aperture. Approdando, infine, ai primi rudimenti di strategia, con la definizione delle caratteristiche dei pezzi e dei pedoni e affrontando la scelta del piano e della mossa. Anche questo libro contiene più di 400 posizioni da risolvere, sufficienti ad impegnare i ragazzi per due anni in classe. Le pagine delle soluzioni possono essere tagliate, per dare la possibilità, all’insegnante che lo desiderasse, di fare gli esercizi in classe, sotto il suo controllo, così da potersi rendere conto direttamente delle difficoltà di apprendimento e delle diverse capacità degli alunni. Questa seconda edizione propone un vero e proprio restyling grafico del volume, con la revisione completa degli argomenti. Età di lettura: da 8 anni.
…Ci divertivamo molto insieme a tutti gli altri bambini a fare partite, esercizi e quiz con tante risate e soddisfazioni. Senz’altro da consigliare a chi vuole insegnare o giocare a scacchi con i bambini. (Paolo)